FAQ

  • Chi può concludere un accordo sugli obiettivi?
    In linea di principio tutte le imprese possono concludere un accordo sugli obiettivi a titolo di misura volontaria. Sono autorizzate ad avanzare pretese finanziarie relative a rimborsi e tasse (tassa sul CO2, supplemento rete) solo le imprese che hanno concluso un accordo sugli obiettivi riconosciuto per tale scopo. I criteri per il rimborso del supplemento rete sono disponibili qui, mentre quelli per l’impegno di riduzione (esenzione dalla tassa sul CO2) sono riportati qui.
  • Chi sostiene i costi di un accordo sugli obiettivi?
    Le prestazioni di consulenza energetica sono a pagamento e i relativi costi sono a carico dell’impresa.

  • Quanti anni dura un accordo sugli obiettivi?
    Un accordo sugli obiettivi ha una durata di 10 anni indipendentemente dallo scopo di utilizzo.
  • In che modo viene determinato il potenziale economico dell’impresa?
    Al fine di determinare le misure economiche, la durata del payback viene calcolata una tantum al momento della definizione degli obiettivi per tutte le misure tecnicamente possibili. Per la durata del payback sostenibile dal punto di vista dell’economia aziendale si distingue tra le seguenti categorie di misure: misure su infrastrutture e su impianti di lunga durata e/o compatibili con più prodotti e processi: payback entro 8 anni; altre misure: payback entro 4 anni.

  • Quali sono i limiti di sistema di un accordo sugli obiettivi?
    I limiti di sistema di un accordo sugli obiettivi risultano dall’aggregazione di singoli siti produttivi che possono essere ubicati in diverse località geografiche. Un accordo sugli obiettivi può quindi includere uno o più siti produttivi.
https://www.zv-energie.admin.ch/content/zve/it/home/informationfuerunternehmen/informatinon-fuer-unternehmen-bis/faq.html