Auditor

Certificazione

Consulenti energetici e auditor svolgono un ruolo importante nell’elaborazione delle convenzioni sugli obiettivi tra le autorità e le imprese. In qualità di specialisti, gli auditor valutano la convenzione sugli obiettivi e la documentazione eventualmente presentata dall’impresa. Essi verificano se sono soddisfatti i requisiti di legge e le condizioni per la conclusione delle convenzioni sugli obiettivi o per un corretto monitoraggio al fine di aumentare l’efficienza energetica e di ridurre le emissioni di CO2 presso le imprese in tutta la Svizzera.

Attraverso la certificazione si intende perseguire un’elevata qualità delle convenzioni sugli obiettivi e dei rapporti di monitoraggio, al fine di rafforzarne l’efficacia e la credibilità. La certificazione uniforme su scala nazionale di tutti i consulenti energetici e auditor assicura in tal modo la parità di trattamento e una corrispondente garanzia della qualità presso le parti interessate, nelle convenzioni sugli obiettivi e nel relativo monitoraggio.

La certificazione degli auditor costituisce il presupposto per garantire una qualità sempre elevata delle convenzioni sugli obiettivi, così come la parità di trattamento delle imprese. Per l’elaborazione e per la sorveglianza delle convenzioni sugli obiettivi, durante la fase di attuazione gli auditor devono lavorare con il tool informatico prestabilito.
Per ottenere la certificazione, gli auditor devono soddisfare gli stessi requisiti dei consulenti energetici. L’ente di certificazione è lo stesso. Non esistono dunque differenze tra le due funzioni per quanto riguarda i requisiti.

Organismo di certificazione incaricato

https://www.zv-energie.admin.ch/content/zve/it/home/infofuerauditor/information-fuer-auditorin-bis.html