Auditor

Certificazione

Consulenti energetici e auditor svolgono un ruolo importante nell’elaborazione degli accordi sugli obiettivi tra le autorità e le imprese. In qualità di specialisti, gli auditor valutano l’accordo sugli obiettivi e la documentazione eventualmente presentata dall’impresa. Essi verificano se sono soddisfatti i requisiti di legge e le condizioni per la conclusione dell’accordo sugli obiettivi o per un corretto monitoraggio al fine di aumentare l’efficienza energetica e di ridurre le emissioni di CO2 presso le imprese in tutta la Svizzera.

Attraverso la certificazione si intende perseguire un’elevata qualità degli accordi sugli obiettivi e dei rapporti di monitoraggio, al fine di rafforzarne l’efficacia e la credibilità. La certificazione uniforme su scala nazionale di tutti i consulenti energetici e auditor assicura in tal modo la parità di trattamento e una corrispondente garanzia della qualità presso le parti interessate, negli accordi sugli obiettivi e nel relativo monitoraggio.

La certificazione degli auditor costituisce il presupposto per garantire una qualità sempre elevata degli accordi sugli obiettivi, così come la parità di trattamento delle imprese. Per l’elaborazione e per la sorveglianza degli accordi sugli obiettivi, durante la fase di attuazione gli auditor devono lavorare con il tool informatico prestabilito.
Per ottenere la certificazione, gli auditor devono soddisfare gli stessi requisiti dei consulenti energetici. L’ente di certificazione è lo stesso. Non esistono dunque differenze tra le due funzioni per quanto riguarda i requisiti.

Organismo di certificazione incaricato

https://www.zv-energie.admin.ch/content/zve/it/home/infofuerauditor/information-fuer-auditorin-bis.html