Consulenti energetici

Certificazione per consulenti energetici

In qualità di specialisti, i consulenti energetici forniscono consulenza alle imprese in tutta la Svizzera su come aumentare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di CO2. Assistono le imprese in particolare nell’elaborazione degli accordi sugli obiettivi e nel monitoraggio annuale e sono responsabili affinché gli accordi sugli obiettivi siano di elevata qualità.

Attraverso la certificazione si intende perseguire un’elevata qualità degli accordi sugli obiettivi e dei rapporti di monitoraggio, al fine di rafforzarne l’efficacia e la credibilità. La certificazione uniforme su scala nazionale di tutti i consulenti energetici e tutti gli auditor assicura in tal modo la parità di trattamento e una corrispondente garanzia della qualità presso le parti interessate, negli accordi sugli obiettivi e nel monitoraggio.

La certificazione costituisce il presupposto affinché i consulenti energetici possano fornire consulenza alle imprese e possano concludere, elaborare e sorvegliare (monitoraggio) gli accordi sugli obiettivi. Per l’elaborazione e per la sorveglianza degli accordi sugli obiettivi, durante la fase di attuazione devono lavorare con il tool informatico prestabilito. Per ottenere la certificazione, i consulenti energetici devono soddisfare gli stessi requisiti degli auditor. L’ente di certificazione è lo stesso. Non esistono dunque differenze tra le due funzioni per quanto riguarda i requisiti.

Organismo di certificazione incaricato

https://www.zv-energie.admin.ch/content/zve/it/home/infofuereb/information-fuer-energieberaterin.html