Glossario

Analisi della situazione effettiva e del potenziale
L’analisi della situazione effettiva e del potenziale rileva lo stato energetico e il potenziale tecnico di risparmio energetico e di CO2 di un’impresa. I dati ottenuti dall’analisi fungono da base per l’accordo sugli obiettivi. L’analisi è integrata nel tool ZVM.

Anno di riferimento
L’anno di riferimento indica l’ultimo anno dell’accordo sugli obiettivi. In genere, l’anno di riferimento si raggiunge dopo una durata di 10 anni.

Articolo sui grandi consumatori
L’articolo sui grandi consumatori è un elemento del Modello di prescrizioni dei Cantoni e consente ai Cantoni di imporre alle imprese con un consumo energetico elevato di analizzare e ottimizzare il loro consumo energetico.

Combustibili
I combustibili sono vettori energetici fossili utilizzati per ottenere calore, per generare luce, per produrre corrente negli impianti termici o per far funzionare gli impianti di cogenerazione.

Consulente energetico
Un’impresa che intende stipulare un accordo sugli obiettivi può elaborarlo esclusivamente con un consulente energetico.

Durata
Il periodo per il quale viene concluso l’accordo sugli obiettivi. In genere, un accordo sugli obiettivi ha una durata di 10 anni.

Impegno di riduzione
Viene assunto un impegno di riduzione nei confronti della Confederazione per ottenere il rimborso della tassa sul CO2. Un impegno di riduzione è un impegno a ridurre le emissioni di CO2, la cui attuazione si tradurrà in metodi di produzione a minore intensità di CO2. La determinazione dell’obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 avviene individualmente per mezzo di un accordo sugli obiettivi.

Impianti di cogenerazione
Impianti che producono contemporaneamente calore ed elettricità. Negli impianti di cogenerazione si impiegano turbine a gas, turbine a vapore, motori a combustione e celle a combustibile.

Impresa
Sito o siti produttivi di una persona giuridica (può comprendere tutti i siti, siti selezionati o singoli siti). Nella legislazione in materia di energia si utilizza il termine «consumatore finale», mentre nella legislazione in materia di CO2 si utilizza il termine «gestore di impianti». Entrambi sono sinonimi del termine impresa.

Misure
Modifiche introdotte dall’impresa che influiscono in modo mirato sul consumo energetico e sulle emissioni di CO2.

Modello basato sull’efficienza energetica
Il modello degli accordi sugli obiettivi per le imprese ad alta intensità energetica. Tale modello si prefigge come parametri target l’efficienza energetica complessiva e l’intensità di CO2.

Modello basato sulle misure
Modello di accordo sugli obiettivi per le imprese più piccole con un livello basso/medio di consumo energetico e di emissioni. Tale modello fissa come parametro target l’effetto assoluto cumulativo delle misure sul consumo energetico e sulle emissioni di CO2.

Parametro target
Valore quantitativo in base al quale viene misurato il compimento del percorso di riduzione. Dipende dal modello di accordo sugli obiettivi (modello basato sull’efficienza o modello basato sui provvedimenti) e dallo scopo di utilizzo dell’accordo sugli obiettivi. Può riguardare l’efficienza energetica complessiva, l’intensità di CO2 o l’effetto assoluto delle misure sull’energia o sulle emissioni di CO2.

Percorso di riduzione
Il percorso di riduzione mostra gli obiettivi intermedi annuali. Solitamente il percorso di riduzione ha un andamento sempre lineare nel modello basato sull’efficienza energetica, mentre nel modello basato sulle misure si suddivide in tre segmenti lineari.

Supplemento rete
Supplemento sul corrispettivo per l’utilizzazione della rete per la rete di trasporto (ciascun utente paga una tassa per l’utilizzazione della rete elettrica).

Tassa sul CO2
È applicata dal 2008 sui combustibili fossili quali l’olio per riscaldamento o il gas naturale.

Valore finale
Il valore finale indica il valore quantitativo del parametro target che deve essere raggiunto nell’anno di riferimento (cfr. anche obiettivo intermedio annuale).

Valore iniziale
I valori iniziali sono in particolare le emissioni di CO2 o il consumo energetico complessivo all’inizio dell’accordo sugli obiettivi. Tali valori iniziali costituiscono la base per la determinazione dei rispettivi percorsi di riduzione. Il valore iniziale corrisponde fondamentalmente alla media dei due anni civili precedenti l’inizio della durata dell’accordo sugli obiettivi.

https://www.zv-energie.admin.ch/content/zve/it/home/infofuerauditor/information-fuer-auditorin-bis/faq1.html